IL SITO INTERNET TEATROPOLITEAMA.IT E' IN AGGIORNAMENTO
3 e 4 ottobre 2025 ore 21
5 ottobre 2025 ore 18
NAPOLI CANTA
Debutta al Politeama di Napoli, in Via Monte di Dio 80, in scena da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025, “Napoli Canta”, il nuovo spettacolo di Leonardo Ippolito. Ideato per celebrare e valorizzare l’immenso patrimonio della canzone classica napoletana, espressione artistica e culturale tra le più significative e riconosciute a livello internazionale, lo spettacolo è in omaggio per gli abbonati alla stagione 2025//26 del teatro Augusteo.
Sul palco Adriano Di Domenico, Enzo Esposito, Salvatore Meola, Teresa Rocco, Alessia Cacace, Vittorio Brandi, Flavio Massimo, Barbara Pipolo, Nunzia Masullo, Elisabetta Romano, e con la partecipazione di Natalia Cretella. In scena anche il corpo di ballo “Partenopea” con il ballerino ospite Guglielmo Schettino.
Regia, testi e coreografia di Margherita Veneruso. Costumi di Adele Zaira Zingarelli. Arrangiamenti e direzione musicale di Gennaro Carbone. Allestimento tecnico di Ciro Rubinacci. Luci e fonica di Enzo Esposito.
Collaborazione ai testi e organizzazione generale di Carmine Ippolito.
Un’attenta selezione dei brani più celebri della tradizione partenopea, da classici senza tempo come "'O sole mio", “Funiculì Funiculà” a "Tu vuò fa l’americano”, fino a composizioni più recenti che ne rinnovano lo spirito, rendono lo spettacolo un omaggio raffinato alla canzone classica napoletana, tracciando un percorso che racconta l’anima, la storia e le molteplici sfumature di una città straordinaria.
L'esecuzione dei brani è arricchita da interventi poetici e narrativi, oltre che da momenti di leggerezza e ironia che contribuiscono a restituire il clima festoso e autentico della cultura partenopea.
Una regia sobria ed elegante accompagna lo spettatore in un percorso emozionante, in equilibrio tra memoria e bellezza, per custodire e promuovere la vitalità di un patrimonio unico al mondo alle nuove generazioni.
Settori e prezzi:
Poltrona e Palco I Liv: Euro 25
Palco II e III Liv: Euro 20
Biglietti al botteghino del teatro Augusteo, e al Politeama da un’ora prima dell’inizio spettacolo, salvo disponibilità.
Online su Bigliettoveloce:
https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7641
Giovedì 22 gennaio 2026 ore 21
ELVIS - THE MUSICAL
Regia di Maurizio Colombi
Direzione Musicale di Davide Magnabosco
Coreografie di Rita Pivano
Scenografia di Alessandro Chiti
Band dal vivo e cast di 17 performer
Elvis Presley è la figura della musica moderna che ha segnato più profondamente arte, musica e stile di ogni epoca successiva. Non esiste un cantante fra tutte le star della musica dagli anni ‘50 in avanti che non si sia ispirato o sia stato indirettamente condizionato da quello che viene universalmente riconosciuto come the King of Rock’n’Roll.
In poco meno di 2 ore, il tribute-musical ripercorre la biografia di Elvis attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni dagli anni ‘50 fino agli anni ‘70, con brani immortali come Jailhouse Rock, It’s now or never, Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e tanti altri sempre attuali e vivi nella memoria comune, fra foto e video originali dell’epoca.
Lo spettacolo racconta la fiaba di un ragazzo che diventa re, anche se si tratta di una fiaba con un finale triste, una storia che si fa tragedia per diventare mito e rivivere ogni sera a teatro.
Settori e prezzi:
Platea: Euro 49.50
Palco I Liv: Euro 44
Palco II Liv: Euro 38.50
Palco III Liv: Euro 33
Biglietti disponibili al botteghino, presso le rivendite e online sui circuiti Ticketone e Bigliettoveloce
https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7642
Per informazioni, invia un messaggio su WhatsApp. Solo messaggi di testo e informazioni generiche, no servizi di biglietteria.
Gran Garage, Via Monte di Dio 25 Tel. 081/7644061 - Super Garage, Via Monte di Dio 25 Tel. 081/7643323
Scrivere a teatroaugusteo.gruppi@gmail.com
CLIMA CONTROL
Per richieste di lavoro rivolgersi allo Studio Ippolito Via De Gasperi, 33 t.ippolito@studioippolito.it