Giovedì 12 maggio 2022 ore 21:00
GIGI SAVOIA e GIANNI FERRERI
in
IL MURO DI NAPOLI
Regia di Roberto Pappalardo
Musiche di Mariano Bellopede
Napoli, 30 settembre 1943. È l’ultima delle quattro giornate di Napoli. Alfonso Carotenuto, anziano professore di filosofia, comunista e fervente antifascista, raccoglie tutte le sue forze e, nonostante la cataratta e i suoi malanni fisici, decide di scendere in piazza a combattere i tedeschi in fuga insieme a Salvatore Borrelli, un tempo bidello della sua scuola, adesso custode del palazzo in cui abita.
Cacciati i tedeschi, Vincenzo, il figlio di Alfonso, di ritorno dalla campagna di Russia, viene arrestato in compagnia di alcuni soldati russi. Si sparge la notizia che oltre agli americani, siano entrati a Napoli anche le truppe dell’armata rossa. La notizia sfugge di mano e diventa di tale dimensioni che prefigura la costruzione di un muro che dividerà la città in due zone di influenza: a Nord i russi, a sud gli americani…
Sofia, la figlia di Alfonso, Filomena, sua cognata e - a modo suo – Salvatore, cercano di nascondere una tragica verità al professore che riguarda la vera natura del ritorno di Vincenzo. A rendere ancora più complicata la situazione, Assuntina, la fidanzata di Vincenzo che nel frattempo è stata costretta a diventare una “signorina”.
Con Marianita Canfora, Patrizia Di Martino, Roberto Pappalardo e Dalal Suleiman
Prezzi: poltrona o palco 10,00 euro
Per acquistare online clicca qui:
https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fspettacolo&id=4566